Igenomix è una azienda leader mondiale nella Diagnosi Genetica Preimpianto e diagnosi molecolare altamente specialistica, fondata nel 1998, con una presenza internazionale di 23 laboratori e più di 420 dipendenti (> 20% senior PhD). Annovera 460 pubblicazioni scientifiche e 6 brevetti e collabora con le migliori cliniche ed aziende ospedaliere nel mondo tra cui: Carefertility (Uk), Pam fertility (Germany), Aava kampii (Finland), Oak clinic (Japan), Shady Grove Fertility Center (Rockville, MD), Boston IVF (Waltham), Stanford Fertility Clínica (Palo Alto, CA), Fertility Center of Illinois (Chicago, IL), Main Line Fertility Center (Bryn Mawr, PA), Cliniche Genera, Istituto Clinico Humanitas e università, tra cui Harvard Medical school, Baylor college of Medicine, Standford University.

La sede Igenomix Italia è attiva dal 2012, esegue annualmente più di 10.000 test di genetica molecolare specialistica e possiede i maggiori standard qualitativi e di certificazione (Certificato di eccellenza ISO:9001/2015; Certificato di eccellenza ISO 15189).

Il nostro obiettivo è fare ricerca sulla riproduzione umana e cambiare la vita di quelle coppie che tentano di concepire, in modo che l’infertilità non costituisca più una barriera insormontabile. La mission del laboratorio Igenomix Italia è permettere la nascita di bambini sani grazie a screening di alta qualità. Per raggiungere questo obiettivo, il laboratorio si impegna ad incrementare l’accuratezza dei risultati, ad adottare le metodiche e la strumentazione più innovativa ed efficiente, ad assicurare la formazione continua del personale.

Il laboratorio è diretto dal dott. Antonio Capalbo, specialista in Genetica Medica con un Master in Epidemiologia e Scienze Biostatistiche, embriologo esperto a livello internazionale e pioniere della diagnosi genetica preimpianto in Italia. Il team italiano è composto da professionisti del settore: la Lab manager, Dott.ssa Cristina Patassini ha un Master in Patologia Molecolare e Biotecnologie Oncologiche ed ha pubblicato numerosi articoli scientifici durante la sua carriera professionale. Il personale di laboratorio vanta la presenza di altri tre biologi, due dei quali in possesso di un Dottorato di Ricerca (PhD) e attivi nel settore R&D. A completare il team, sono presenti un tecnico di laboratorio, un bioinformatico e una biotecnologa. Inoltre, è presente personale dedicato alla gestione della logistica, che organizza quotidianamente le spedizioni di kit e i ritiri dei campioni biologici, garantendo che i requisiti tecnici e normativi di trasporto siano sempre rispettati.

Igenomix Italia, nello specifico, eroga le seguenti prestazioni:

  1. Test Genetico pre-impianto per malattie monogeniche (pre PGT-M e PGT-M),
  2. Test Genetico pre-impianto per aneuploidie e riarrangiamenti strutturali embrionali (PGT-A e PGT-SR),
  3. Test Genetico pre-impianto per valutare il numero di set cromosomici (Ploidia),
  4. Karyomapping per patologie monogeniche ed aneuploidie cromosomiche,
  5. Analisi di ricettività endometriale (ERA)§,
  6. Analisi del microbioma endometriale (EMMA-ALICE)§,
  7. Diagnosi molecolare di trombofilia ereditaria§,
  8. Diagnosi molecolare di fibrosi cistica (eseguita presso laboratorio esterno) §,
  9. Diagnosi molecolare di microdelezioni del cromosoma Y (eseguita presso laboratorio esterno) §,
  10. Cariotipo standard e cariotipo molecolare array-CGH (eseguiti presso laboratorio esterno) §,
  11. Test prenatale non invasivo (NACE/NACE esteso 24 cromosomi, eseguito presso sede centrale in
    Spagna – Igenomix S.L.) §,
  12. Carrier Screening Test (CGT Essential, Plus § ed Exome §),
  13. NIPGT- Non-Invasive Preimplantation Genetic Testing (Embrace) §.

Il simbolo “§” significa che il test non rientra nel campo di applicazione dell’accreditamento ISO 15189.

Inoltre, in questo momento di emergenza, Igenomix ha messo a disposizione la propria esperienza, competenza e tecnologia per supportare il Servizio Sanitario Pubblico nelle procedure di diagnosi molecolare di SARS-Cov-2 da RNA estratto da tamponi nasofaringei.

Il laboratorio svolge le proprie attività nell’intero territorio nazionale e ha acquisito riferibilità per il supporto alle indagini genetiche nel campo della PMA.
Le attività sono svolte in accordo a procedure operative standard e le singole sedute analitiche sono sottoposte a controlli di qualità interni.
Il laboratorio Igenomix ha, inoltre, intrapreso un percorso di esecuzione di controlli interlaboratorio ed è in grado di eseguire le proprie prestazioni sia su campioni prelevati direttamente in sede che su quelli ricevuti da altri centri/laboratori con i quali sono intrattenuti rapporti di lab service.

Al fine di garantire che le esigenze degli utenti siano soddisfatte, Igenomix Italia si impegna a sviluppare un continuo miglioramento della qualità attraverso:

  • una politica che funge da quadro per stabilire e riesaminare gli obiettivi di qualità, periodicamente revisionata per garantire la sua continua idoneità;
  • personale formato a tutti i livelli per fornire un servizio completo ed efficiente ai propri clienti;
  • garanzia dell’acquisto e della manutenzione di apparecchiature sempre in linea con le necessità del mercato e non obsolete;
  • una comunicazione continua tra l’organizzazione, le aziende del gruppo Igenomix, gli utenti dei servizi e le altre parti interessate;
  • audit sistematici al fine di determinare la conformità agli obiettivi di qualità dichiarati e di utilizzare le informazioni così raccolte per produrre un continuo miglioramento della qualità;
  • rispetto della legislazione ambientale;
  • conformità ai requisiti legali e normativi e soprattutto la continua conformità agli standard dei Sistemi UNI EN ISO 9001 e 15189.


Brochures

Schede cliniche


Modulo di contatto